
Focus su una delle professioni digitali più ricercate nel 2022
Negli ultimi anni abbiamo vissuto una rivoluzione del mondo del lavoro. Prima di tutto con l’introduzione dello smart working, ma non solo. Figure come il Data Scientist sono sempre più ricercate e fondamentali all’interno delle aziende perché capaci di rispondere alle necessità reali di un mondo sempre più legato al web.
Infatti, tutte le attività svolte online generano dati. Le ricerche sui motori di ricerca, le interazioni sui social network e qualsiasi click su un sito web o su qualsiasi altro contenuto presente in rete viene raccolto. I dati raccolti sono fondamentali per un’azienda in quanto permettono di tracciare gli interessi e le abitudini del potenziale cliente.
Chi può supportare le aziende nell’elaborare i dati? I Data scientist che processano big data e sviluppano delle metodologie di analisi che permettono di estrapolare dai dati informazioni nascoste. In sostanza, trasformano i dati grezzi in informazioni utili per le aziende.
Come si sviluppano le skill necessarie per diventare data scientist? Scopri i nostri corsi BOOM4HIRING per neolaureati o laureandi.