Cospace, Tinkercad e Merge Cube

Narrare in digitale

Immagini Scaricate (22)

Obiettivi formativi

Il corso, adatto anche ai docenti meno esperti nell’uso delle tecnologie, propone piste di lavoro in modalità Byod per coinvolgere i ragazzi e le ragazze in attività di storytelling digitale e progettualità autentiche, partendo dalla creazione di oggetti 3D in realtà aumentata e favorendo un’interazione tra ambienti virtuali e reali.

Inquadrando un cubo “magico” è possibile raccontare storie, dare fisicità a mondi bidimensionali trasformandoli in tridimensionali e rappresentare un mondo virtuale da tenere semplicemente in mano.

In una prima fase si sperimenta la creazione di oggetti in 3D, successivamente ci si dedica alla costruzione di storie digitali aumentate elaborando sceneggiature con il supporto di applicativi digitali. I/le partecipanti vengono divisi in piccoli gruppi per progettare e sperimentare attività didattiche immediatamente spendibili con la classe anche a distanza. Infine, l’ultimo incontro è dedicato alla presentazione di ciascun artefatto digitale.

Destinatari

insegnanti di scuole primarie e secondarie di I grado, del biennio di scuole secondarie di II grado e IeFp

Contenuti del corso

Creazione con Tinkercad di piccoli oggetti in 3D

Presentazione e sperimentazioni nell’ambiente Cospaces Edu

Programmare a blocchi con CoBlocks

Sperimentazione e ideazione di attività didattiche

Le skill che maturerai

Coding
Storytelling Aumentato

11/10/2022 15:00:00

Presentazione dell’Ambiente digitale e delle attività ● Creazione con Tinkercad di piccoli oggetti in 3D ● Cosa è il Merge Cube? Registrazione alla piattaforma dedicata ● Gli oggetti di Tinkercad nel Merge Cube

18/10/2022 15:00:00

Presentazione dell’ambiente Cospaces Edu e sperimentazioni sulle possibilità offerte dalla piattaforma ● Programmare a blocchi con CoBlocks per far muovere i personaggi ● Costruire e collegare scene con Cospaces ● Esercitazioni guidate per creare uno storytelling digitale

25/10/2022 15:00:00

Conclusione delle attività con Cospaces ● Sperimentazione e ideazione di attività didattiche in piccoli gruppi ● Conclusioni

08/11/2022

Sportello di tutoraggio online facoltativo

14/11/2022

Fino al 14 Novembre, attività di sperimentazione o ideazione didattica e adattamento nei propri contesti scolastici degli strumenti e degli stimoli proposti durante il corso. In questa fase, i formatori supportano gli insegnanti in modalità asincrona sulla piattaforma online del corso. (14 ore/persona)

15/11/2022 15:00:00

Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica realizzata per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.

Partecipa al programma

Dettagli sul corso

Avvio 11/10/2022
Termine 15/11/2022
Prezzo 100,00 €
Modalità online
Durata 25 ore di formazione
Lingua italiano
Profilo
Docenti
Certificato conseguito
Attestato di partecipazione
Erogato da
Fondazione Golinelli
Vedi dettagli