Data Lab: l’arte nei numeri

I dati a scuola tra arte, scienza ed emozioni

Untitled Design (59)

Obiettivi formativi

Corso di ambito STEAM che propone spunti attorno all'analisi e all’utilizzo dei dati per sviluppare attività didattiche di cittadinanza digitale su temi quali ambiente e sostenibilità, povertà e stili di vita, crimini e diritti.

  • Fornire strumenti e metodologie di base per trovare, organizzare e interpretare dati, da utilizzare come risorse educative digitali
  • Fornire le competenze e i riferimenti per leggere criticamente e produrre grafici e storie basate su dati di interesse pubblico e sociale
  • Stimolare la progettazione di attività didattiche che, attraverso i dati, favoriscano tra i ragazzi l’attitudine alla collaborazione e all’analisi critica, avvicinandoli a temi di interesse pubblico e sociale portandoli ad avere un atteggiamento attivo e di partecipazione civica 

Le attività proposte si differenziano in:

  • Appuntamenti chiave: eventi in diretta con i formatori presentano i riferimenti concettuali e tecnici fondamentali e propongono workshop interattivi per piccoli gruppi per provare insieme strumenti e attività;
  • Esercitazioni di consolidamento: attività da svolgere individualmente o in gruppo, in modo asincrono, seguendo linee guida che vengono fornite, per potenziare la propria autonomia di utilizzo degli strumenti e idee proposte negli appuntamenti chiave e per rielaborati gli spunti sulla base di interessi personali e didattici;
  • Workshop tecnico: laboratorio in diretta online a partecipazione facoltativa per approfondire le esercitazioni di consolidamento e consentire l’acquisizione delle competenze nell’uso di alcuni strumenti tecnici.

Destinatari

Insegnanti di scuola secondaria di I e II grado

Contenuti del corso

Interpretare e raccontare la realtà con i dati

Esercitazioni di consolidamento

Comunicare e visualizzare i dati

Capire il mondo attraverso i dati

Usare datawrapper

Usare i fogli di calcolo

Analisi dei dati e costruzione del proprio punto di vista

Scenari didattici

Le skill che maturerai

Problem Solving
Comunicare
Interpretare e raccontare la realtà con i dati

10/11/2022 15:00:00

A partire dall’esperienza personale, artistica e professionale di Giorgia Lupi, l’appuntamento di apertura ha lo scopo difornire un quadro comune diriferimento sul valore dei dati per capire, interpretare e raccontare la realtà, anche con modalità creative. Gli esempi presentati e le attività di workshop consentono di introdurre un comune framework didattico all’interno del quale immaginare le attività con gli studenti.

Capire il mondo attraverso i dati

17/11/2022 15:00:00

Prendendo spunto dal lavoro di Hans Rosling, vengono presi in considerazione dati su tematiche sociali interessanti e vengono svelate le tentazioni che entrano in gioco nella lettura del mondo attraverso i dati. Vengono proposti esempi e esercizi di comunicazione e comprensione attraverso i dati, dalla ricerca scientifica ai social network. I quali diventano spunti per svolgere individualmente attività di ricerca e analisi di dati, fonti di informazione e materiali, su temi diversi e di interesse didattico.

Comunicare e visualizzare i dati

24/11/2022 15:00:00

La lezione inizia con un breve riassunto delle teorie relative alla visualizzazione di dati a cui segue un laboratorio di visualizzazione su carta. Vengono poi presentati strumenti digitali utili alla visualizzazione di dati. L’incontro dà l’opportunità di provare gli strumenti in modo guidato con data set forniti, oltre che iniziare ad immaginare come la visualizzazione possa essere inclusa in un progetto narrativo. Vengono poi passati in rassegna diversi pattern narrativi utilizzati nel data journalism.

Analisi dei dati e costruzione del proprio punto di vista

01/12/2022 15:00:00

Partendo da fonti dati fornite, vengono affrontate le principali tecniche di analisi dei dati e del pensiero critico ad esse collegate. Attività guidate consentono di utilizzare sia strumenti analogici che digitali per estrarre nuove informazioni da dati grezzi. In conclusione si propone unworkshop che favorisce l'integrazione in un unico progetto delle diverse tematiche affrontate nel corso.

Approfondimento e sperimentazione nel proprio contesto e rielaborazione didattica fino al:

18/01/2023 15:00:00

Durante il corso vengono date indicazioni e materiali per replicare e adattare ai propri contesti attività sperimentali con i ragazzi che per rielaborare l’esperienza del corso in una prospettiva di progettazione didattica più ampia. I formatori supportano l’attività attraverso un tutoraggio continuo sulla piattaforma online del corso. Altermine è richiesto ai corsisti di documentare le loro attività.

Qualiscenari didattici: conclusione

19/01/2022 15:00:00

L’appuntamento conclusivo sarà l’occasione per condividere in modo critico le elaborazioni svolte e per promuovere, attraverso workshop interattivi, l’ideazione didattica.

Iscriviti

Dettagli sul corso

Avvio Novembre 2022
Termine Novembre 2022
Prezzo 100,00 €
Modalità online
Durata Minimo 20 ore di cui fino a 21 ore live sincrone e fino a 10 ore di studio individuale, esercitazioni, sperimentazione e progettazione, autovalutazione
Lingua italiano
N° max 15 partecipanti
Profilo
Docenti
Certificato conseguito
Attestato di formazione corrispondente a un'unità formativa
Erogato da
Fondazione Golinelli
Vedi dettagli