Open Data e Geolocalizzazione

Immagini Scaricate (25)

Il corso ha lo scopo di coinvolgere i docenti in attività  - replicabili e adattabili a scuola nei diversi contesti -  di analisi, elaborazione e visualizzazione di dati e open data sui trend e sugli indicatori collegati ai temi quanto mai attuali della sostenibilità e della transizione ecologica.

L’idea di fondo è lavorare con i dati a scuola predisponendo per studentesse e studenti esperienze significative che permettano loro di migliorare le capacità di analizzare e interpretare i dati (data literacy).

Ciò può favorire, oltre al consolidamento del loro spirito critico, un atteggiamento attivo e fattivo grazie al quale possano agire autonomamente, condividendo e diffondendo i meccanismi conoscitivi appresi con la loro classe e con le loro comunità.

Un focus particolare viene dedicato alla georeferenziazione, sperimentando il software gratuito  GIS (Geographic Information System) con il quale è possibile esplorare la distribuzione spazio temporale di alcuni dati e osservare con occhi nuovi spazi urbani ed extraurbani. Questo permette di immaginare opportunità progettuali ecosostenibili per migliorare la vivibilità degli spazi che ci circondano

Iscriviti

Dettagli sul corso

Avvio Fine Agosto
Termine Inizio Settembre
Prezzo 100€
Lingua italiano
Erogato da
Fondazione Golinelli
Vedi dettagli