La sostenibilità e l'integrazione dei fattori ESG

Sostenibilità e ESG

SOSTENIBILITÀ E ESG

La sostenibilità e i fattori ESG (Environmental, Social e Governance) hanno assunto una crescente rilevanza all’interno del panorama finanziario ed imprenditoriale internazionale e nel corso degli ultimi anni sono stati progressivamente incorporati nelle strategie aziendali.

I percorsi formativi incentrati sulle tematiche di sostenibilità approfondiscono da un lato le principali nozioni di base legate al contesto di riferimento e le attuali normative, dall’altro esplorano le principali modalità di integrazione all’interno dei framework aziendali supportati anche dai comportamenti «sostenibili» da adottare.

I percorsi, rivolti a specialisti, sono composti da pillole e-learning di circa 30 minuti ciascuna e workshop dal taglio pratico e laboratoriale della durata di circa 4 ore. Le pillole sono fruibili in modalità asincrona attraverso la piattaforma e-learning di BOOM, mentre i workshop sono fruibili in modalità sincrona partecipando a un’aula fisica o virtuale.

Moduli

Modulo 1

Il contesto di riferimento

Conoscenza e comprensione del quadro storico, del concetto di sostenibilità d'impresa e degli elementi che caratterizzano la finanza sostenibile.

Modulo 2

L'adeguatezza ai principi di sostenibilità

Scopri le differenze tra fattori e rischi ESG per fornire un quadro delle principali sfide per la valutazione dei rischi e gli strumenti per la valutazione delle controparti (tassonomia EU, ESG score, questionari ESG e Rating).

Modulo 3

Green Covered Bond

Approfondisci la natura del Green Bond Standard, fornendo una descrizione del mercato di riferimento e dei vantaggi dell’adozione di un Green, Social e Sustainable framework.

Destinatari

Sustainability Manager, Consulenti in ambito sostenibilità ed economia circolare, ESG Manager, Green e Risk Management e tutti coloro che all’interno della propria organizzazione vogliano approfondire l’impatto dei fattori ESG sui modelli di business e di Governance

Modulo 4

L'integrazione dei fattori ESG nel framework di valutazione e gestione dei rischi

Scopri i criteri ESG nel ciclo di vita del credito, nonché l’integrazione del Climate Change e i vantaggi derivanti dall’integrazione; inoltre verrà approfondito il tema del report per la valutazione e monitoraggio del percorso verso la sostenibilità.

Destinatari

Sustainability Manager, Consulenti in ambito sostenibilità ed economia circolare, ESG Manager, Green e Risk Management e tutti coloro che all’interno della propria organizzazione vogliano approfondire l’impatto dei fattori ESG sui modelli di business e di Governance

Dettagli sul percorso

Prezzo € 927,20 914,84 € Dal secondo acquisto ulteriore sconto del 10%
Modalità E-learning, In presenza)
Durata 30 minuti ogni E-Learning e 4 ore ogni Workshop
Profilo
Specialist

Il contesto di riferimento: framework di mercato e regolamentare

L’adeguatezza ai principi di sostenibilità: score, questionari, tassonomia

Rischio fisico e di transizione

Green Covered Bond

L’integrazione dei fattori ESG nel framework di valutazione e gestione dei rischi

Vedi dettagli