
Esperti HR e innovatori si sono incontrati a Milano per esplorare il potenziale trasformativo dell'Intelligenza Artificiale nelle Risorse Umane.
Ieri, 8 Maggio 2025, a Milano si è tenuto l’evento “Connessioni intelligenti: AI per valorizzare le persone”, accolto con grande partecipazione ed entusiasmo, organizzato da HRC e BOOM.
La giornata, ospitata nel nuovo spazio di HRC in Corso Garibaldi 24, ha rappresentato un'occasione unica per approfondire come l'Intelligenza Artificiale stia ridefinendo le strategie HR, dalla gestione dei talenti alla formazione e al reskilling.
L'evento ha visto l'intervento di Loretta Chiusoli (CRIF Group Chief HR and organization officer & BOOM Managing Director), che ha aperto i lavori sottolineando l'importanza delle competenze nell'era dei dati. Un focus importante della mattinata è stato dedicato a "AI e People Analytics", tema che ha introdotto la successiva presentazione di Andrea Segantini (Corporate IT Project Manager & Organizational Analyst Senior, CRIF) e Giorgio Lavalle (Senior business analyst & consultant CRIF) durante il "Laboratorio BOOM su AI e GEN AI: Esempi Pratici", dove hanno illustrato applicazioni concrete e use cases dell'AI generativa in ambito HR.
La mattinata è proseguita con una stimolante tavola rotonda che ha ospitato le preziose testimonianze di leader HR di importanti aziende come Luca Di Benedetto (Humanitas), Valentina Frezza (Banca Generali), Simone Lazzari (BDO Italy), Sara Lupi (Beiersdorf) e Selene Santacaterina (Amadori), che hanno condiviso le loro esperienze e visioni sull'integrazione dell'AI nei processi HR.
Un momento particolarmente interattivo è stato offerto dal "Laboratorio BOOM su AI e GEN AI: Esempi Pratici", condotto da Giorgio Lavalle (Senior business analyst & consultant CRIF), che ha illustrato applicazioni concrete e use cases dell'AI generativa in ambito HR.
Marco Gallo (Managing Director, HRC Community) ha moderato con brio la giornata, sottolineando l'importanza della collaborazione tra tecnologia e umanità per valorizzare al meglio le persone in azienda.
L'evento ha offerto un prezioso momento di confronto, networking e condivisione di best practice, confermando il crescente interesse e la necessità di esplorare le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale per costruire un futuro dell'HR più efficiente, inclusivo e orientato alla crescita dei talenti.