
Anticorpi contro i pregiudizi
Imola, 15 maggio 2025 – Una sfida nata per rompere barriere invisibili, portare alla luce i pregiudizi di genere e incoraggiare le nuove generazioni a inseguire le proprie passioni, soprattutto in ambito STEM. Si è parlato di questo sul palco della terza edizione de Il Coraggio di Sognare, evento promosso dal Comune di Imola, dove protagonisti del mondo dell’educazione, della tecnologia e del motorsport si sono confrontati su come promuovere un cambiamento culturale concreto.
Tra gli ospiti dell’incontro, moderato da Carolina Tedeschi, anche Elena Bassoli (docente UNIMORE e coordinatrice del Gender and Diversity Empowerment Committee di MUNER), Rosanna Maresca (BOOM Education Specialist) ed Elena Penazzi (Assessora all’Autodromo di Imola). Insieme hanno raccontato l’ideazione e lo sviluppo della challenge “ANTICORPI CONTRO I PREGIUDIZI”, lanciata lo scorso 8 marzo durante l’evento WOW Women Motor, in collaborazione con MUNER, Pirelli e BOOM.
Una sfida che diventa opportunità
Il progetto “Anticorpi contro i pregiudizi” si inserisce nel più ampio impegno di BOOM nel promuovere competenze trasversali, empowerment giovanile e innovazione sociale. Attraverso iniziative come questa, vogliamo offrire ai giovani spazi concreti per esprimersi, crescere e immaginare un futuro libero da barriere, in cui le passioni, soprattutto quelle ancora considerate "non convenzionali", possano trovare pieno riconoscimento.
Obiettivo della challenge? Stimolare una riflessione profonda sul contrasto agli stereotipi di genere e sulla valorizzazione delle passioni in ambito tecnico-scientifico. Un’opportunità per 150 studenti e studentesse delle scuole superiori, divisi in 13 team, di confrontarsi con queste tematiche attraverso progetti creativi, digitali e di storytelling.
La premiazione in Fanzone F1
Nel pomeriggio, nella suggestiva cornice della Fanzone Formula 1 dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, è arrivato il momento della premiazione: a conquistare il primo posto è stato il team dell’Istituto Tecnico Aldini Valeriani di Bologna. Il loro progetto – un podcast originale, arricchito da grafiche testuali – ha dato voce a giovani studentesse che, con autenticità e determinazione, hanno raccontato il loro percorso tra pregiudizi di genere e passione per le STEM e il motorsport.
A consegnare il premio, Mario Isola, Head of Motorsport di Pirelli, che ha omaggiato i vincitori con un esclusivo “ruotino” Pirelli brandizzato WOW Women Motor e un accesso speciale al paddock con tour guidato. Il team, composto da nove ragazze e ragazzi, è stato accompagnato dai rappresentanti dell’istituto, tra cui il preside e la vicepreside.
Accanto a loro, sul palco, anche figure istituzionali e aziendali che hanno sostenuto l’iniziativa: Marco Panieri (Sindaco di Imola), Teresa Serra (Communication Manager, MUNER), Angela Iorio (Marketing & Communication Manager, BOOM) e Giovanna Corigliano (Head of HR Global Motorsport, Technical & Commercial Functions – Pirelli).
Per scoprire il progetto vincitore, clicca qui