Condizioni di Vendita

CONDIZIONI DI VENDITA ONLINE DEI SERVIZI DI EDUCATION E-LEARNING

Le presenti condizioni di vendita (“Condizioni di Vendita”) regolano la fornitura da parte di CRIF SPA, società di diritto italiano con sede legale in Via M. Fantin n. 1-3, 40131 Bologna, codice fiscale e partita Iva numero 02083271201, REA di Bologna con il numero 410952, e-mail: info@crif.com (“CRIF”), di servizi formativi sui temi dell’innovazione, meglio descritti nel sito web https://www.bo-om.it/ (il “Sito”), da prestarsi in modalità tradizionale (in aula), on-line o mista, a favore di studenti, professionisti, imprese, enti di ricerca, start-up e altri soggetti (i “Servizi”). Chi accede al Sito e/o richiede i Servizi (il “Cliente”) dichiara di essere maggiorenne o comunque di avere capacità di agire ai sensi di legge. Cliccando il tasto “ACQUISTA QUESTO CORSO” e terminando il processo di acquisto di uno dei Servizi, il Cliente conferma di conoscere ed accettare le Condizioni di Vendita ed il Contratto, come di seguito definito. Per eventuali richieste di informazioni o reclami, il Cliente può scrivere un messaggio nell’apposita area “Contatti” del sito.

Con l’espressione “Cliente Consumatore” si intende il cliente persona fisica che compie l’acquisto, di cui al Contratto, per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, cui saranno applicabili i richiami al D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) contenuti nel Contratto; con l’espressione “Cliente Impresa o Professionista", si intende la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto, di cui al Contratto, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

 

ART. 1 - DISCIPLINA CONTRATTUALE

 

1.1 La descrizione dei Servizi, le relative modalità di erogazione, le tempistiche, i prezzi e le modalità di pagamento sono indicati nella specifica sezione del Sito e nel Modulo d’ordine. Ai fini del Contratto, per “Modulo d’Ordine” si intende il modulo d’ordine online disponibile sul Sito, mediante il quale il Cliente seleziona la tipologia di Servizi ai prezzi indicati e le modalità di pagamento ivi disponibili.

1.2 La fornitura dei Servizi è regolata dal Modulo d’Ordine, nonché dalle presenti Condizioni di Vendita (così come aggiornate di tempo in tempo nelle pagine del Sito) che ne costituiscono parte integrante ed essenziale (il “Contratto”). Invitiamo il Cliente a leggere con attenzione le presenti Condizioni di Vendita e a conservarne copia (in formato cartaceo e/o su supporto informatico).

1.3 Il Cliente è tenuto a leggere con attenzione le informazioni relative ai Servizi pubblicate nel Sito, a verificare la tempistica di consegna, la modalità di fruizione, i prezzi e le modalità di pagamento nonché a compilare completamente e specificatamente tutti i campi obbligatori nel Modulo d’Ordine.

1.4 L’acquisto dei Servizi da parte del Cliente dovrà essere effettuato seguendo la procedura indicata all’articolo 2 che segue. L’acquisto da parte del Cliente di uno o più Servizi, da effettuarsi mediante la compilazione e l’invio on-line del Modulo d’Ordine ed il pagamento del relativo prezzo, implica la completa ed integrale accettazione del Contratto.

 

ART. 2 – ACQUISTO DEI SERVIZI E MODALITA’ DI FORNITURA

2.1 Il Cliente, al fine di acquistare i Servizi mediante invio del Modulo d’Ordine, è tenuto a registrarsi previamente nel Sito e ad ottenere la creazione di un proprio account personale (“Account”) immettendo i dati richiesti dal Sito durate la registrazione, e in particolare, a titolo esemplificativo: nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, un recapito telefonico, quanto al Cliente Impresa o Professionista, anche denominazione sociale, sede legale, numero di P.IVA. Per completare la registrazione il Cliente dovrà scegliere una password che gli consentirà di accedere all’Account immettendo quale nome utente il proprio indirizzo email (di seguito congiuntamente, la password ed il nome utente, le “Credenziali”). La comunicazione a CRIF dei suddetti dati è condizione necessaria per consentire a CRIF di adempiere, tra l’altro, ai propri obblighi legali di corretta fatturazione; in mancanza, CRIF si troverà nella impossibilità di poter erogare i Servizi richiesti. Il Cliente si impegna, pertanto, a comunicare a CRIF i dati relativi ad indicazioni anagrafiche, recapiti personali e, in generale, le altre informazioni utili all'evasione della richiesta d’acquisto da parte di CRIF, che siano corretti, aggiornati e veritieri; i dati dovranno essere dati propri del Cliente e non di terze parti, fermo restando che il Servizio potrà essere erogato anche in favore di soggetti terzi espressamente autorizzati sotto la responsabilità del Cliente.

2.2 Il Cliente, tramite il proprio Account e le Credenziali, potrà accedere alla propria area personale sul Sito, all’interno della quale (i) potrà completare l’acquisto dei Servizi mediante la compilazione e l’invio on-line del Modulo d’Ordine come indicato al seguente articolo 2.3 e (ii) visualizzare i Moduli d’Ordine già trasmessi a CRIF. Il Cliente si impegna a preservare con la massima diligenza ed attenzione la segretezza e la confidenzialità delle Credenziali, impedendo che queste vengano utilizzate impropriamente, indebitamente o senza autorizzazione e rimanendo il Cliente comunque sempre direttamente ed esclusivamente responsabile per ogni uso delle stesse.

2.3 Tutti i Servizi sono a pagamento. Il Cliente, contestualmente all’invio del Modulo d’Ordine è tenuto corrispondere il relativo prezzo, completando la procedura di pagamento guidata all’interno del Sito. La trasmissione del Modulo d’Ordine ed il pagamento del relativo prezzo comporta il perfezionamento del Contratto di acquisto del Servizio da parte del Cliente, il quale, prima di procedere con l’invio dello stesso a CRIF, sarà tenuto a correggere eventuali errori di inserimento di dati. Una volta ricevuto il Modulo d’Ordine, CRIF invierà una mail automatica di conferma dell’acquisto effettuato.  

2.4 I Contratti conclusi per l’acquisto dei Servizi saranno archiviati presso la banca dati di CRIF per il periodo necessario all’erogazione dei relativi Servizi, e saranno accessibili all’interno dell’area personale alla quale il Cliente può accedere utilizzando il proprio Account all’interno del Sito. 

 2.5 CRIF si riserva di prescegliere le modalità tecnico organizzative più opportune per la prestazione dei Servizi. Il Cliente prende atto ed accetta che le date di esecuzione delle singole sessioni formative di cui ai Servizi potrebbero subire variazioni per indisponibilità dei relatori e/o ragioni tecniche ed accetta sin d’ora di usufruire della formazione in altra data disponibile che verrà comunicata da CRIF.

2.6 Lo svolgimento dei Servizi - sia in modalità online, sia in aula - è subordinato all’adesione di un numero minimo di partecipanti al corso che sarà individuato da CRIF.  Qualora tale numero minimo non sia raggiunto in tempo utile per l’avvio del Servizio, oppure nel caso in cui il numero di domande di adesione al Servizio sia eccessivo e non consenta a CRIF di erogare il Servizio nei termini indicati nel Sito al momento dell’acquisto, CRIF potrà (i) annullare il Servizio interessato e recedere dal Contratto, provvedendo a rimborsare al Cliente il corrispettivo già versato (ii) oppure potrà rinviare il corso offrendo al Cliente la possibilità di partecipare allo stesso nelle nuove date che saranno comunicate da CRIF, restando inteso che in caso di rifiuto da parte del Cliente, CRIF potrà esercitare i rimedi di cui al punto (i). I rimedi qui indicati si intendono esclusivi ed esaustivi, restando pertanto esclusa qualsiasi richiesta di risarcimento o indennizzo da parte del Cliente.

2.7 Per la fornitura del Servizio, CRIF potrà avvalersi, anche parzialmente, di società collegate, controllate e/o controllanti, nonché di soggetti terzi e partner. Resta ferma in ogni caso la responsabilità di CRIF nei confronti del Cliente, nei limiti di quanto disposto dal presente Contratto, per eventuali inadempimenti, totali o parziali, imputabili ai sopra citati soggetti, purché non dipendenti da caso fortuito, forza maggiore o impedimento comunque non imputabile a CRIF.

2.8 Nell'eventualità in cui sia necessario effettuare interventi di manutenzione da parte di CRIF sui Servizi, al fine di assicurarne il corretto accesso e la continuità nella fornitura, CRIF potrà procedere, previa comunicazione, anche on line sul Sito, alla sospensione temporanea dei Servizi.

 

ART. 2BIS – FRUIZIONE DEI SERVIZI CON PIATTAFORMA E-LEARNING E ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

 

2.1bis Ciascun Servizio erogato in modalità online (e-learning), sarà fruibile da parte del Cliente e/o dai soggetti terzi eventualmente autorizzati attraverso la piattaforma di learning management system (di seguito la “Piattaforma”) fino alla scadenza indicata nel Modulo d’Ordine. Trascorso tale periodo, verrà meno il diritto del Cliente alla fruizione del Servizio.

2.2bis Per i Servizi erogati in modalità offline il cliente potrà accedere alla Piattaforma per visionare i dettagli del Servizio acquistato.

2.3bis CRIF trasmetterà i codici d’accesso (“Codici”) al Cliente e le istruzioni per accedere alla Piattaforma, dopo il perfezionamento del Contratto come sopra descritto.

2.4bis In caso di malfunzionamento del Servizio sulla Piattaforma per ragioni tecniche, il Cliente dovrà darne pronta comunicazione a CRIF nel più breve tempo possibile dal verificarsi dell’evento interruttivo a mezzo posta elettronica indicando nell’oggetto della comunicazione il nome del Servizio e il proprio nominativo.

 

ART. 3 - TEMPI DI EVASIONE DELLE RICHIESTE DI CONTATTO

3.1 I tempi di evasione di tutte le richieste di contatto e/o di informazioni trasmesse dal Cliente, in relazione ai contenuti del Sito o del Modulo d’Ordine, sono da intendersi in ore e giorni lavorativi. CRIF riscontra le richieste del Cliente dal lunedì al venerdì tra le ore 09:00 e le ore 18:00. Tutte le richieste pervenute al di fuori dei giorni ed orari lavorativi verranno prese in carico il primo giorno ed orario lavorativo disponibile.

 

ART. 4 – MODALITA’ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE

4.1 Il Cliente, per usufruire dei Servizi è tenuto a corrispondere anticipatamente il corrispettivo di cui al Modulo d’Ordine, eseguendo il pagamento secondo la modalità prescelta e resa disponibile all’atto della compilazione dello stesso Modulo d’Ordine nel Sito, in particolare mediante carta di credito. Il corrispettivo è da ritenersi comprensivo dell’IVA.

4.2 Le tariffe verranno applicate dalla data di efficacia del Contratto.

 

ART. 5 – DURATA DEL CONTRATTO ED ESECUZIONE DEI SERVIZI

5.1 Il Contratto avrà decorrenza dalla data della sua conclusione ed avrà efficacia sino all’erogazione del Servizio stesso da parte di CRIF, secondo quanto previsto nei singoli Moduli d’Ordine. Io Servizio si intende erogato nelle date indicate nel Sito e/o altresì comunicate al Cliente da CRIF per e-mail. 

 

ART. 6 DIRITTO DI RECESSO

Diritto di recesso del Cliente Consumatore, ai sensi del D. Lgs. 206/2005

6.1 Il Cliente Consumatore potrà recedere dal Contratto, senza nessuna penalità e senza motivo, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del Contratto ai sensi dell’articolo 2, e pertanto dalla data di invio del Modulo d’Ordine da parte del Cliente Consumatore e del pagamento del relativo prezzo; il recesso potrà essere esercitato tramite invio di una comunicazione scritta a mezzo raccomandata A.R. da indirizzarsi a CRIF SPA, Via Fantin 1-3, Bologna (BO) o a mezzo PEC da inviarsi a crif@pec.crif.com, utilizzando il modello disponibile sub allegato A al presente Contratto. 

6.2 Viste le caratteristiche dei Servizi e le finalità per le quali essi sono prestati, il Cliente Consumatore:

(i) Chiede espressamente che l’esecuzione dei Servizi abbia inizio nel periodo di esercizio del diritto di recesso di cui al precedente art. 6.1, ai sensi dell’art. 50, c. 3, D. Lgs. 206/2005 e (ii) ai sensi dell’art. 59, c. 1, lett. a), D. Lgs. 206/2005, accetta di perdere il diritto di recesso di cui al precedente art. 6.1 qualora entro il relativo termine CRIF abbia eseguito pienamente i Servizi richiesti dal Cliente Consumatore. 

6.3 Tenuto conto della richiesta espressa del Cliente Consumatore di cui all’art. 6.2, CRIF si riserva comunque il diritto di trattenere una parte di quanto eventualmente già pagato dal Cliente Consumatore, in esecuzione del Contratto, in misura proporzionale a quanto è stato fornito da CRIF fino al momento in cui il Cliente Consumatore ha informato CRIF dell’esercizio del diritto di recesso mediante invio della relativa comunicazione.

 

Diritto di recesso del Cliente Impresa o Professionista

6.4 Il CLIENTE Impresa o Professionista avrà la facoltà di recedere unilateralmente e in qualsiasi momento dal Contratto comunicandolo, con almeno (30) giorni di preavviso, tramite invio di una comunicazione scritta a mezzo raccomandata A.R. da indirizzarsi a CRIF SPA, Via Fantin 1-3, Bologna (BO) o PEC da inviarsi a crif@pec.crif.com, qualora CRIF dovesse essere posta in liquidazione ovvero sottoposta a qualsiasi tipo di procedura consensuale giudiziale o stragiudiziale.

6.5 CRIF si riserva comunque il diritto di trattenere una parte di quanto eventualmente già pagato dal Cliente Impresa o Professionista, in esecuzione del Contratto, in misura proporzionale a quanto è stato fornito da CRIF fino al momento di efficacia del recesso.

 

Recesso di CRIF

6.6 CRIF avrà diritto di recedere dal Contratto con preavviso scritto di 30 giorni, da inviarsi a mezzo raccomandata a.r. o PEC, (i) per mutamenti, dovuti a leggi, regolamenti, atti amministrativi, interpretazioni giurisprudenziali o altro, della normativa vigente applicabile ai Servizi che rendano impossibile la prosecuzione del rapporto o l’esecuzione della prestazione; (ii) nel caso in cui il Cliente Impresa o Professionista dovesse essere posto in liquidazione ovvero sottoposto a qualsiasi tipo di procedura concorsuale giudiziale o stragiudiziale. In tal caso, CRIF rimborserà al Cliente il corrispettivo eventualmente già versato per Servizi non ancora prestati. 

 

ART. 7 – OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DI CRIF

7.1 CRIF si impegna ad adempiere con la dovuta diligenza nel rispetto delle tempistiche e delle modalità di erogazione dei Servizi.

7.2 CRIF non assume nessuna responsabilità per danni di qualsiasi natura e titolo, comunque sofferti in relazione al Contratto o ai Servizi, riconducibili ad eventi fortuiti, cause di forza maggiore, non corretto funzionamento della rete dati e telefoniche nazionali e internazionali e/o ad un non corretto funzionamento dei dispositivi che costituiscono la rete Internet.

7.3 CRIF non assume alcuna obbligazione e non presta alcuna garanzia inerente i Servizi, ulteriori rispetto a quelle espressamente previste nel presente Contratto. CRIF non si assume, salvi i casi di dolo e colpa grave, alcuna responsabilità per eventuali ritardi, errori e danni di qualsiasi natura comunque sofferti dal Cliente e/o dai suoi aventi causa in relazione al Servizio. In particolare, nel rispetto dei succitati limiti, CRIF risponde esclusivamente dei danni diretti arrecati al CLIENTE nell’espletamento dei Servizi.

7.4 È esclusa la responsabilità di CRIF qualora i danni siano riconducibili ad erroneità o imprecisioni o incompletezza della documentazione, e/o di qualsivoglia informazione e dato fornito dal Cliente.

 

ART. 8 – OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

8.1 Il Cliente garantisce che i dati forniti per l’esecuzione dei Servizi sono veritieri, corretti ed aggiornati; la violazione della presente garanzia costituisce causa di risoluzione immediata del Contratto.

8.2 Eventuali variazioni rispetto ai dati forniti, ovvero indirizzo postale, indirizzo e-mail, dovranno essere tempestivamente comunicati a CRIF in modo da consentire l’aggiornamento dei medesimi; qualora il Cliente non provveda alla comunicazione tempestiva di tali modifiche, nessuna responsabilità potrà essere opposta a CRIF.

8.3 Fatto salvo quanto previsto all’articolo 2.1, il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi e le informazioni ed i dati di cui ai Servizi diligentemente e a non cedere, a qualsiasi titolo, riutilizzare, rivendere e/o a non rendere disponibili a terzi le informazioni di cui ai Servizi, ivi compreso il materiale didattico distribuito, il materiale informativo relativo alle singole sessioni di formazione, le credenziali di accesso alle sessioni di formazione on-line e, in generale, tutto quanto consegnato da CRIF in esecuzione dei Servizi medesimi. Il Cliente non è autorizzato a divulgare le informazioni di cui ai Servizi, manlevando CRIF da qualsiasi uso improprio e non conforme delle stesse da parte del Cliente.

8.4 Nel caso in cui la riservatezza delle Credenziali e/o dei Codici venga meno per qualsiasi causa (furto, smarrimento ecc.), il Cliente dovrà darne immediata comunicazione con qualsiasi mezzo a CRIF, non appena venutone a conoscenza, confermandola poi a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo PEC, da inviarsi entro le 24 ore successive al momento in cui ne è venuto a conoscenza. Resta inteso altresì che il Cliente è considerato responsabile per ogni acquisto effettuato fino alle ore 10 del primo giorno lavorativo successivo al ricevimento della raccomandata o della PEC da parte di CRIF. CRIF si impegna a disabilitare la Credenziali e/o i Codici nel minor tempo possibile.

8.5 Il Cliente è responsabile qualora:

- abbia utilizzato i dati e le informazioni dei Servizi per turbare, abusare, limitare o comunque violare i diritti di terzi interessati e/o comunque in contrasto con la finalità dei Servizi e con le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali;

- abbia utilizzato marchi, denominazioni, loghi di proprietà di CRIF;

- abbia consentito l’utilizzo della Credenziali e/o dei Codici a persone non autorizzate;

- abbia immesso e/o utilizzato file o altro materiale che contenga dati non corretti e/o virus;

- abbia violato le disposizioni poste a suo carico nel Contratto, nello specifico gli articoli 4 (“Modalità di pagamento e fatturazione”), 12 (“Riservatezza”), 13 (“Proprietà Intellettuale”).

8.6 Ai sensi dell’art. 1381 c.c., il Cliente Impresa o Professionista garantisce che i propri dipendenti o collaboratori ammessi a beneficiare dei Servizi, rispetteranno le obbligazioni di cui al presente Contratto, inclusi gli obblighi di cui agli art. 12 (“Riservatezza”), 13 (“Proprietà Intellettuale”) che seguono. 

  

ART. 9 - CESSIONE DEL CONTRATTO

9.1 Il Contratto ed i diritti e gli obblighi da esso derivanti non potranno dal Cliente essere ceduti a terzi, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso scritto di CRIF.

9.2 Il Cliente autorizza espressamente CRIF a cedere il Contratto ad altre società da CRIF stessa controllate, controllanti, partecipate o collegate previa comunicazione scritta da parte di CRIF.

 

ART. 10 - CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

10.1 Comporteranno l'immediata risoluzione del Contratto a seguito di semplice comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata A/R o PEC di CRIF i seguenti inadempimenti: violazione dell’obbligo di comunicare dati aggiornati, corretti e veritieri (art. 8.1); violazione dell’obbligo relativo al divieto di cessione o riutilizzo delle informazioni di cui ai Servizi (art. 8.3); violazione dell’obbligo di mantenere riservate le Credenziali e/o i Codici di accesso ai Servizi (art. 8.4); violazione del divieto di cessione (articolo 9.1).

 

ART. 11 – PRIVACY E GESTIONE DATI

11.1 Il Cliente dichiara di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa al trattamento dei dati personali nonché le https://www.bo-om.it/privacy-policy/ rese disponibili da CRIF sul Sito. 

CRIF è considerato titolare autonomo del trattamento dei dati personali forniti dal Cliente in costanza di rapporto contrattuale. Il Cliente Impresa o Professionista rispetto ai dati personali trasmessi a CRIF per l’erogazione dei Servizi, dichiara di essere Titolare del trattamento e si impegna a prestare adeguata informativa all’interessato e garantisce che il trattamento di tali dati personali è posto in essere sulla base di uno o più dei presupposti di liceità previsti dall’art. 6 del GDPR. Qualora tale presupposto di liceità fosse il consenso degli interessati, il Cliente si impegna a raccogliere tale consenso dall’interessato nel rispetto della normativa tempo per tempo vigente. Il Cliente manleverà e terrà indenne CRIF da ogni e qualsivoglia richiesta di danni avanzata dagli interessati i cui dati siano stati raccolti e trattati in violazione di quanto sopra previsto e della normativa vigente.

 

ART. 12 RISERVATEZZA

12.1 Il Cliente si impegna a tenere riservato il contenuto del Contratto. Il Cliente si impegna ad utilizzare in maniera riservata tutte le informazioni ricevute da CRIF nell'esecuzione dei Servizi, le Credenziali di accesso relativi ai Servizi, ivi compreso il materiale didattico distribuito, il materiale informativo relativo alle singole sessioni di formazione, i Codici d’accesso alle sessioni di formazione on-line (di seguito “Materiali”). Con particolare riferimento al Cliente Impresa o Professionista, i Materiali potranno essere utilizzati esclusivamente all’interno della sua struttura aziendale, manlevando CRIF da qualsiasi uso improprio e non conforme dei Materiali medesimi.

12.2 Il Cliente Impresa o Professionista autorizza CRIF a comunicare a terzi che il Cliente stesso è utilizzatore dei Servizi oggetto di questo accordo.

12.3 Gli obblighi di cui al presente articolo permangono anche dopo la cessazione del Contratto.

 

ART. 13 – PROPRIETA’ INTELLETTUALE 

13.1 Il Cliente prende espressamente atto e riconosce che i Servizi forniti in esecuzione del presente Contratto ed i Materiali sono frutto esclusivo dell’ingegno e dell’opera di CRIF e/o delle società collegate, controllate e/o controllanti e che, pertanto, tutti i diritti di proprietà intellettuale rimangono in capo a CRIF e/o alle società collegate, controllate e/o controllanti. È pertanto fatto espresso divieto al Cliente di copiare, distribuire, commercializzare, concedere in licenza i Materiali e comunque tutto quanto illustrato, prodotto, elaborato da CRIF nell’esecuzione del presente Contratto.

13.2 Gli obblighi di cui al presente articolo permangono anche dopo la cessazione del Contratto.

 

ART. 14 - RINUNCE E SEPARABILITA’ DELLE CLAUSOLE

14.1 La mancata richiesta di ottemperare ad una delle disposizioni del Contratto non dovrà intendersi limitare o escludere il diritto di richiedere tale ottemperamento in qualsiasi momento, anche successivo. Ugualmente, la rinuncia a far valere un inadempimento o una violazione del Contratto non potrà costituire una rinuncia a qualsiasi inadempimento o violazione successivi, ovvero una rinuncia a quella stessa disposizione.

14.2 Qualora una parte del Contratto venga considerata non applicabile, tale parte dovrà essere modificata in modo da rispecchiare l’effettiva intenzione delle parti e soltanto nella misura necessaria per renderla applicabile, mentre le rimanenti disposizioni del Contratto rimarranno pienamente valide ed in vigore.

14.3 Nel caso in cui qualsiasi clausola del Contratto venga dichiarata non valida, le altre clausole rimarranno in vigore e dovranno essere interpretate tenendo conto della volontà delle parti e della finalità del Contratto.

 

ART. 15 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

15.1 Il Contratto è regolato dalla legge italiana.

15.2 Le controversie che dovessero insorgere in merito all’interpretazione ed esecuzione del Contratto saranno deferite esclusivamente alla competenza (i) del foro di luogo di residenza e/o domicilio del Cliente Consumatore, se ubicati nel territorio italiano, ai sensi di quanto previsto nel D. Lgs. 206/2005 disciplinante normativa applicabile ai consumatori, per il Cliente Consumatore; (ii) del foro di Bologna per il Cliente Impresa o Professionista.

 

ART. 16 - APPROVAZIONE SPECIFICA

16.1 Il Cliente dichiara di approvare specificamente gli articoli 2 (Acquisto dei Servizi E Modalità di Fornitura, con particolare riferimento alla clausola 2.5 e 2.6), 2bis (Fruizione dei Servizi con piattaforma e-learning), 6 (Diritto di Recesso), 7 (Obblighi e Responsabilità di CRIF), 8 (Obblighi e Responsabilità del Cliente) 10 (Clausola Risolutiva Espressa) 15 (Legge applicabile e foro competente).