BOOM CIRCLE: grande successo per il primo appuntamento sui temi ESG

20230510 145942

Il primo appuntamento BOOM CIRCLE, il club di BOOM dedicato a tematiche innovative e alle competenze emergenti in azienda, attraverso un confronto pratico e casi aziendali, ha visto la partecipazione di più di 30 rappresentati di diverse aziende.

Il BOOM Knowledge Hub ha ospitato infatti professionisti del territorio, e non solo, per scoprire insieme come affrontare le nuove sfide in ambito ESG per essere pronti ad attuare l’agenda 2030.

Dopo un breve momento di introduzione tenuto da Loretta Chiusoli, Group Chief HR and Organization Officer di CRIF e promotore del progetto BOOM, si sono susseguiti gli interventi di speaker d’eccezione.

Sara Cirone (presidente Hub del Territorio ER, Sustainability e corporate governance Advisor di LAVOROPIU’) e Angela Balducci (Sustainability Manager di LAVORO PIU’) che ci hanno restituito un focus sul tema della rendicontazione della sostenibilità attraverso un racconto sulle novità e le difficoltà di un primo impatto in azienda e con i primi ambassador all’interno dell’azienda stessa.

Gianluca Maestrello (Coordinatore Area Progetti e Ricerche Lab di Studio Maestrello) e Cristina Gamberi (PhD, Research Fellow – DAR GEMMA – Master Erasmus Mundus in Women’s and Gender Studies) hanno invece concentrato il loro intervento su Gender Inclusion e certificazione della parità: una focalizzazione particolare è stata dedicata sui dati numerici del Gender Equality Index e sulla partecipazione al femminile nelle materie STEM nella comunità studentesca dell’Università di Bologna. Durante l’incontro c’è stato modo di parlare anche del GET e di tutte le politiche che gravitano intorno a questo tema.

L’ultimo intervento ha visto il contributo di Marco Macellari (ESG Analysis & Investing Certificate di CRIF) e Stefano Zecchi (Sustainability &Partnership Consultant di CRIF) con un deep dive sul tema della rendicontazione della sostenibilità nell’ambito della filiera, ed in particolare sulle aspettative del mondo delle istituzioni finanziarie.

Un grazie particolare va a tutti i partecipanti che hanno contribuito alla riuscita di questo BOOM CIRCLE dedicato a tematiche ESG! Non perdete il prossimo appuntamento giorno 30 maggio intitolato:

Oltre l’automazione: come le competenze innovative e la gestione dei dati si innestano nei processi aziendali nel settore Manufacturing.

Si parlerà di fabbrica connessa e Industria 5.0 da molteplici punti di vista per comprendere le competenze e le azioni necessarie da intraprendere. Attraverso esempi concreti di diverse aziende, si parlerà di come introdurre i temi della Smart Manufacturing nei principali processi aziendali.

Ci vediamo il 30 maggio! Iscriviti qui!

Più recenti

IMG 20240523 WA0023

Lo Sport per la Solidarietà

Forza e Coraggio: Un Evento di Beneficenza con Giacomo Sintini e la 100 del Dono

LEGGI TUTTO
Taglia

Il Coraggio di Sognare: la Formula 1 ispira la generazione del futuro

BOOM e il Comune di Imola collaborano per offrire opportunità di crescita e formazione ai giovani del territorio

LEGGI TUTTO
Untitled Design (40)

Edu Circle: AI generative nel mondo della scuola

Uno spazio di incontro e dialogo per docenti di ogni grado scolastico

LEGGI TUTTO