IFAB 4 Next Generation Talents

Foto Di Gruppo IFAB

Evento di Premiazione dei progetti in BOOM

L’edizione 2024 del progetto "IFAB 4 Next Generation Talents", promosso dalla Fondazione IFAB per lo sviluppo dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale, si è conclusa venerdì 7 giugno con un grande evento finale ospitato in BOOM.

 

Il progetto

IFAB 4 Next Generation Talents ha visto la partecipazione di 100 studenti universitari, provenienti da corsi di laurea umanistici e STEM degli atenei regionali, e di 5 aziende socie della rete IFAB, eccellenze del tessuto produttivo ed imprenditoriale bolognese: ALSTOM, BONFIGLIOLI, CRIF, EMIL BANCA CREDITO COOPERATIVO e PROMETEIA.

BOOM ha svolto un ruolo centrale di coordinamento delle attività e di promozione, grazie a un’innovativa modalità di Marketing Recruiting, che ha colmato il gap esistente tra giovani talenti e aziende del territorio.

Nel corso della challenge, gli studenti hanno partecipato a seminari con esperti internazionali, in cui hanno esplorato le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data in vari settori, e hanno lavorato in team per risolvere sfide concrete, guidati da mentor aziendali. Questo approccio ha permesso loro di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso di studi, ideando soluzioni innovative per rispondere alle esigenze di business delle aziende partner.

 

La giornata conclusiva

L’evento finale si è tenuto presso la sede di BOOM, dove i 5 migliori progetti sviluppati dagli studenti sono stati presentati e valutati da una giuria d’eccezione, con l’assegnazione di un premio simbolico.

Momento centrale della giornata è stato il seminario  "Etica e impatti dell'Intelligenza Artificiale sulla società", che ha visto la  la partecipazione della Professoressa Paola Manes, Prof.ssa ordinaria di Diritto Privato presso l’Università di Bologna, e il Professore Luciano Floridi, Direttore del Centro per l’Etica Digitale presso l’Università di Bologna e Founding Director del Digital Ethics Center presso la Yale University. Floridi ha condiviso la sua decennale ricerca sugli impatti etici delle nuove tecnologie e ha discusso temi cruciali, quali la trasformazione delle prospettive lavorative e l’influenza dell’AI sulle decisioni umane.

La Professoressa Manes, ideatrice di IFAB 4 Next Generation Talents, ha sottolineato come “il progetto ha completato un anno di piena operatività, affrontando la sfida di combinare diversi saperi con l'innovazione tecnologica. Il gruppo è cresciuto, creando uno spazio di libertà e sperimentazione per i loro pensieri. Il successo dell'iniziativa è dovuto all'energia e alla passione dei partecipanti, che hanno trasformato le loro conoscenze in una combinazione visionaria.”

Presente all’evento anche Loretta Chiusoli, Group Chief HR Officer di CRIF e Managing Director di BOOM: “Siamo felici di essere stati scelti per far parte di questo progetto. Con IFAB abbiamo avviato un percorso di open innovation ed employer branding, per finalizzare l’inserimento in azienda dei talenti formati e lavorare su idee innovative e nuove progettualità.”

Visto il grande successo dell’edizione 2024, testimoniato anche dal Resto del Carlino, e il grande coinvolgimento sia da parte degli studenti, sia dei partner, IFAB 4 N​ext Generation Talents verrà riproposto il prossimo autunno.

Se non vuoi perderti tutti i prossimi aggiornamenti, iscriviti subito alla nostra Newsletter!

Più recenti

Untitled Design (56)

5 PILASTRI PER UNA LEADERSHIP INNOVATIVA

Come la Gen Z ci ispira a migliorare la vita in azienda e non solo

LEGGI TUTTO
Immagini Scaricate 2024 06 20T123237.224

PenskeCars Talent Day 2024

Un evento di employer branding con oltre 40 giovani talenti partecipanti!

LEGGI TUTTO
Untitled Design (9)

FITSTIC Project Works

Ragazzi e ragazze di FITSTIC si mettono alla prova lavorando in team a prodotti innovativi

LEGGI TUTTO