LE OPPORTUNITÀ DELLA RIVOLUZIONE QUANTISTICA

Pexels Luis Gomes 546819

I ricercatori stanno studiando le basi teoriche per una nuova tecnologia che promette di rivoluzionare il settore dell’informatica: il quantum computing. Questa tecnologia consentirà di frantumare i limiti dei computer classici rendendo disponibile una potenza di calcolo di alcuni ordini di grandezza superiore a quella attuale.

L’ambito dei big data, le cui applicazioni dipendono maggiormente dalla potenza di calcolo e dalla qualità degli algoritmi impiegati, potrebbe avvalersi delle prospettive che apre il quantum computing per elaborare quantità sempre maggiori di dati in tempo reale.  Chiara Marletto, fisica teorica e ricercatrice presso il Wolfson College di Oxford, è impegnata nella ricerca sui fondamenti della teoria dell’informazione quantistica e durante l’evento Le opportunità della rivoluzione quantistica parlerà delle prospettive della rivoluzione quantistica e delle opportunità che potrebbe offrire.

L’evento si svolgerà online martedì 6 dicembre 2022 dalle ore 10 alle ore 12

Più recenti

Img Sito BOOM (11)

Facciamo BOOM: il nuovo knowledge e innovation hub di CRIF

Vieni a scoprire il nuovo spazio di CRIF dedicato alla formazione e all'innovazione su temi di sviluppo tecnologico e di business.

LEGGI TUTTO
Data Science Masterclass

PROFESSIONI DEL FUTURO: IL DATA SCIENTIST

Focus su una delle professioni digitali più ricercate nel 2022

LEGGI TUTTO
Img Sito BOOM (6)

DALLA REALTÀ AL WEB 3.0: IL PARADIGMA DELLA BLOCKCHAIN

LEGGI TUTTO