Il Coraggio di Sognare: la Formula 1 ispira la generazione del futuro

Taglia

BOOM e il Comune di Imola collaborano per offrire opportunità di crescita e formazione ai giovani del territorio

Continua la collaborazione tra BOOM e il Comune di Imola, che lo scorso 16 maggio hanno coinvolto le classi di numerose scuole superiori del territorio nell’evento "Il Coraggio di Sognare", tenutosi presso il Teatro Comunale Ebe Stignani di Imola.

Si è trattato di un evento di orientamento gratuito, per ispirare e fornire modelli e stimoli concreti a studenti e studentesse verso un futuro formativo e professionale ricco di occasioni. Trovandoci nel cuore della Motor Valley, l’industria automobilistica ha rappresentato il centro dell’iniziativa, che ha coinvolto numerosissimi speaker di spicco dal mondo della Formula 1, della Formula 2 e del Rally, tra cui Stefano Domenicali, Carlo Vanzini, Kimi Antonelli, Mario Isola, Rachele Somaschini.

I/le ragazzi/e hanno avuto la possibilità di ascoltare le storie dei loro percorsi sfociati in brillanti carriere e di capire l’importanza della formazione e dell’esperienza sul campo. Gli ospiti, infatti, si sono messi a disposizione del giovane pubblico, focalizzandosi in particolare sulla miriade di opportunità eterogenee che il mondo Automotive ha da offrire alle nuove generazioni.

Il contributo di BOOM è stato di fondamentale importanza per proiettare studenti e studentesse nel contesto lavorativo attuale. Da subito hanno potuto sperimentare ciò che tutti gli speaker hanno dichiarato di ricercare nei giovani talenti che fanno parte dei loro team: lavoro di squadra, proattività, problem solving e tanto altro.

Nel corso dell’evento è stata infatti proposta la challenge Imola NextGen, che consentirà alle classi di lavorare attivamente su temi oggi cruciali per le aziende - quali sostenibilità, innovazione e parità di genere. La sfida consiste nell'affrontare un progetto a piccoli gruppi di cinque ragazzi/e, legato al futuro del lavoro: per ciascuno dei tre temi verrà selezionato nei prossimi mesi un team vincitore, che potrà presentare la propria idea proprio sul palco di uno degli eventi previsti per il 2024, organizzati dal Comune di Imola.

La prima sfida è quella legata alla sostenibilità: studenti e studentesse dovranno inviare una presentazione con il loro progetto entro il 7 di giugno. L’idea vincitrice verrà elaborata con l’aiuto di quattro esperti di CRIF e un rappresentante del Comune, per poi essere presentata a settembre durante l’evento “ImolaGreen”.

Si tratta di un’occasione unica per ragazzi e ragazze che, attraverso un approccio pratico e divertente, potranno acquisire nuove conoscenze e sviluppare competenze trasversali, oltre che di un trampolino di lancio per farsi notare dalle aziende e iniziare a lavorare al fianco di professionisti del settore. BOOM mette infatti a disposizione gratuitamente diverse giornate di affiancamento con i propri esperti per poter guidare e supportare i gruppi di lavoro.

Ovviamente non poteva mancare un premio finale: il miglior team otterrà biglietti gratuiti per la stagione 2025 e gli eventi del Motorsport a Imola e sul territorio.

A questo punto non vediamo l’ora di ricevere i progetti e di lasciarci entusiasmare dalle idee vincenti! Cosa aspetti? Compila subito il form e mandaci la tua idea

 

Più recenti

Immagini Scaricate 2024 06 20T123237.224

PenskeCars Talent Day 2024

Un evento di employer branding con oltre 40 giovani talenti partecipanti!

LEGGI TUTTO
IMG 20240523 WA0023

Lo Sport per la Solidarietà

Forza e Coraggio: Un Evento di Beneficenza con Giacomo Sintini e la 100 del Dono

LEGGI TUTTO
Immagini Per News BOOM (2)

BOOM e GIDP collaborano insieme per parlare di leadership e Generazione – Z

LEGGI TUTTO