Creare con il codice insieme all'Intelligenza Artificiale

Advanced labs

Immagini Scaricate 2023 12 05T110006.528

In questo laboratorio si affronterà un primo approccio alla programmazione orientata alla creatività e all’arte attraverso il linguaggio di programmazione Processing e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa sia in ambito text to image che text to code, in modo tale da trasformarla in un tutor per imparare ad affrontare in maniera guidata problemi sempre più complessi.


Dopo un'introduzione alla storia dell’arte generativa e una guida all’estetica informale, si introdurranno i primi esercizi di programmazione per la realizzazione di forme basilari su Processing. Quindi si andranno ad introdurre gradualmente concetti di programmazione basilari come variabili, ricorsioni e condizioni per iniziare a generare forme sempre più complesse ed originali.

Infine, grazie a strumenti AI come chatGPT, stable diffusion e Bard, si andranno ad esplorare le capacità evolute di generazione immagini di questi sistemi e la loro capacità di suggerire codice per generare immagini con Processing.

Obiettivo dell’attività sarà quello di conferire un approccio positivo alla programmazione, che possa favorire la scelta di studi tecnici orientati alla tecnologia.

Destinatari: studentesse e studenti delle classi dalla 1° alla 5° di scuola sec II grado

Modalità: il percorso si svolgerà in presenza presso BOOM, scopri come raggiungerci

Le skill che maturerai

Creazione contenuti video
Sensibilizzazione sociale

Categorie

Advanced labs
Iscrivi i tuoi ragazzi

Dettagli sul corso

Avvio 13 e 20 marzo 2024
Termine 13 e 20 marzo 2024
Prezzo 80€
Modalità in presenza
Durata 2 pomeriggi da 2 ore ciascuno (dalle 15.30 alle 17.30)
Lingua italiano
Profilo
Ragazzi/e della scuola sec. II grado
Certificato conseguito
Attestato di partecipazione
Erogato da
Fondazione Golinelli
Vedi dettagli