Impresa in gioco - Mi presento con Scratch

Pexels Oleksandr Pidvalnyi 2781814

In questo percorso il coding viene usato in chiave narrativa, per sviluppare un racconto di se stessi, una presentazione interattiva che permetta ai giovani e alle giovani partecipanti di esprimersi in maniera inconsueta e sviluppare un “occhio esterno” attraverso il quale osservarsi.

Il coding creativo è uno strumento di creatività e di immaginazione molto potente.

Lo studente acquisisce una serie di strumenti e competenze attraverso i quali esprimersi nel dominio digitale con libertà e consapevolezza. Questo non solo è utile in una possibile chiave di occupabilità futura, ma rappresenta piuttosto uno strumento pedagogico attraverso il quale il ragazzo apprende sedimentando esperienze e procedendo per prove ed errori. Uno studente che può esperire nuovi stimoli, che può calarsi in nuovi contesti e ambiti, può fare scelte più appropriate per il suo futuro, assecondando le sue passioni e scoprendo e valorizzando le sue naturali inclinazioni.

Dopo aver creato il proprio “avatar” digitale attraverso il linguaggio di programmazione, i partecipanti verranno invitati, nell’ultimo segmento del corso, a ragionare sugli step della carriera scolastica e in particolare sull’imminente inizio della scuola secondaria di I grado.
I ragazzi saranno chiamati e guidati a valorizzare le loro competenze e delle loro attitudini scolastiche, con accenno alle materie di studio e ad esempi concreti.

L’artefatto conclusivo, scelto come veicolo di questa autovalutazione, è il curriculum per competenze, attraverso il quale è possibile sintetizzare e rappresentare le peculiarità del ragazzo su un livello che non vada in sovrapposizione con le consuete valutazioni scolastiche, che sono per natura disciplinari. 

Destinatari: gruppo classe di studentesse e studenti di classe 4° e 5° di scuola primaria.

Le skill che maturerai

Coding creativo
Narrazione
Iscriviti

Dettagli sul corso

Avvio 11/10/2022
Termine 18/10/2022
Prezzo 250,00€ a gruppo classe
Modalità in presenza
Durata 4 ore (2 incontri di 2 ore ciascuno)
Lingua italiano
Erogato da
Fondazione Golinelli
Vedi dettagli