BOOM compie un anno!

HB BOOM 549

BOOM celebra il suo primo anniversario con una giornata ricca di eventi e workshop

Mercoledì 28 febbraio, l’Innovation hub di Osteria Grande è stato il palcoscenico per celebrare il primo anno di vita di BOOM. Loretta Chiusoli, la nostra Managing Director di BOOM, ha dato inizio alla giornata raccontando come è partita l’idea di creare BOOM nel 2021, dell'obiettivo di integrare diversi attori, che altrimenti non avrebbero avuto modo di incontrarsi e di collaborare per la creazione di valore, e dei traguardi raggiunti nel 2023.

La mattinata è iniziata con gli interventi di alcuni relatori e dei neo-autori provenienti da 13 diverse aziende che, portando ognuno le proprie esperienze e le best practices della propria organizzazione, hanno contribuito alla scrittura di un libro dal titolo "La nuova leadership". Questo libro è uno dei progetti di BOOM sviluppati per far riflettere sui nuovi stili di leadership in un contesto multigenerazionale.

Ad aprire il pomeriggio, dove i partecipanti avevano l'occasione di prendere parte ad un workshop a scelta tra Leadership, ESG e IA, c'è stata una torta per festeggiare il primo anno di attività di BOOM.

Il primo workshop sull'Intelligenza Artificiale si è concentrato sul come è possibile coniugare l'evoluzione tecnologica, la strategia dei dati e lo sviluppo delle competenze. Dato che si stima che nel 2024 la maggior parte degli investimenti aziendali saranno indirizzati su 3 tecnologie: la cyber security, la business intelligence e il machine learning. Gli obiettivi principali sono la creazione di valore all'interno dei processi aziendali, la necessità di stare al passo con l'attuale innovazione del mercato e la volontà di crescere in termini di up-skilling delle risorse del personale.

Il secondo workshop si è focalizzato sulla necessità di integrare la sostenibilità nella strategia aziendale e di rispondere in modo proattivo alle sfide ESG per rimanere competitivi e cogliere le opportunità emergenti. È stato spiegato quando e a chi si applicheranno gli ESRS, essendo la loro introduzione un argomento attuale che si accompagna da non pochi dubbi.

Il terzo workshop ha invece continuato la discussione della mattina e ha continuato l'esplorazione dei diversi metodi di leadership all'interno delle aziende. Si sono inoltre approfonditi i cambiamenti nell'approccio della leadership tra le diverse generazioni, il ruolo chiave che l'HR sta assumendo nelle aziende e i continui cambiamenti del contesto lavorativo. Da un lato, infatti, c’è una maggiore attenzione al bilanciamento tra lavoro e vita personale grazie allo smart working. Dall'altro, le competenze richieste non si limitano più solo a quelle tecniche, ma abbracciano una gamma più ampia di abilità.

Rivivi con noi i momenti più belli!

 

Più recenti

Taglia

Il Coraggio di Sognare: la Formula 1 ispira la generazione del futuro

BOOM e il Comune di Imola collaborano per offrire opportunità di crescita e formazione ai giovani del territorio

LEGGI TUTTO
Untitled Design (40)

Edu Circle: AI generative nel mondo della scuola

Uno spazio di incontro e dialogo per docenti di ogni grado scolastico

LEGGI TUTTO
Card Pagina BOOM CIRCLE

T.E.A.M Program: Taste Experience and Emotion

Palazzo di Varignana e BOOM, la Formula Vincente per la Tua Squadra

LEGGI TUTTO