Agritech: tra nuove skill e innovazione

Speaker Evento

Il 12 luglio si è tenuto il BOOM CIRCLE Agritech: dai satelliti ai market place, tecnologie e dati per le filiere agrifood.

Il  quarto appuntamento del club di BOOM che ha restituito un focus sulle innovazioni in ambito agricolo e agroalimentare dal punto di vista formativo, e non solo.

Loretta Chiusoli, Group Chief HR and Organization Officer di CRIF, ha dato il consueto benvenuto a tutti  presentando BOOM, la sua mission e gli spazi a tutti coloro che per la prima volta hanno vistato la sede.

L’evento, organizzato in colaborazione con Aretè, ha visto tra i suoi protagonisti anche Enrica Gentile CEO & Founder di Areté srl e Daniela Tontini Consulting Manager Agritech di CRIF .

Prima di entrare nel vivo delle tavole rotonde previste, Enrica ha proposto un excursus delle innovazioni e dei need formativi del digital farming, lasciando poi la parola a Daniela che ha approfondito il I-Tech Innovation Program: il programma di accelerazione di CRIF e Fondazione Golinelli, in partnership con altre aziende del territorio, a supporto delle giovani start up innovative.

Sotto la guida di Enrica Gentile, la prima tavola rotonda, dal titolo “LA PAROLA AGLI OPERATORI: AGRITECH E SOSTENIBILITÀ PER LE FILIERE DEL FOOD”, ha visto come protagonisti gli operatori delle filiere food:

  • Andrea Cruciani, CEO di Agricolus
  • Giacomo Accinelli, Coordinatore Consorzio Patata Italiana di Qualità
  • Giovanni Campagna, Responsabile Servizi Agronomici e Sperimentazione CoproB di Italia Zuccheri
  • Marialucia Petilli, Sustainability Manager di Alimenta

I loro interventi hanno consentito alla platea di comprendere meglio i percorsi e le strategie adottate nei confronti dell’innovazione tecnologica in atto, evidenziando, al contempo, come ci sia un continuo focus sempre maggiore verso i dati  la qualità del prodotto, il controllo della filiera e la sostenibilità.

La seconda tavola rotonda, moderata da Daniela Tontini, si è composta da professionisti facenti parte del settore agrifood, banche e servizi finanziari come:

  • Mauro Bruni, Presidente di Areté srl
  • Giovanni Causapruno, Global Head of B2B di X-Farm
  • Andrea Bolzonaro, Referente Agroalimentare di Emil Banca

Hanno parlato delle azioni concrete delle loro aziende, sottolineando come sia molto importante investire in questo mercato, contribuendo a sviluppare nuovi prodotti finanziari o modelli di finanziamento per investire nella formazione e aggiornamento delle competenze.

L’evento si è poi concluso con un ricco momento di Q&A in cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di porre delle domande o fare delle riflessioni a speaker e moderatori.

Più recenti

CE 1

Un'avventura estiva con l'Intelligenza Artificiale

Ragazzi e ragazze delle scuole superiori immersi per una settimana alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale

LEGGI TUTTO
2023 09 11 Openday FITSTIC BOOM (1)

Open Day FITSTIC

Percorsi ITS altamente innovativi per neodiplomati

LEGGI TUTTO
Untitled Design (56)

5 PILASTRI PER UNA LEADERSHIP INNOVATIVA

Come la Gen Z ci ispira a migliorare la vita in azienda e non solo

LEGGI TUTTO