Edu Circle: AI generative nel mondo della scuola

Untitled Design (40)

Uno spazio di incontro e dialogo per docenti di ogni grado scolastico

Giovedì 21 marzo, numerosi docenti di diverse materie provenienti dalla provincia di Bologna hanno preso parte all'evento Edu Circle tenutosi presso la sede di BOOM. Si è trattato di un'opportunità di ascolto reciproco costruttivo, in cui gli insegnanti hanno avuto modo di dialogare sia tra di loro, sia con gli esperti di BOOM e CRIF, approfondendo il tema dell'Intelligenza Artificiale.

 

Cosa sono gli Edu Circle?

Si tratta di incontri periodici gratuiti, che si svolgono approssimativamente a cadenza mensile, organizzati da BOOM sia online, sia presso la nostra sede. Rivolti a docenti di tutti i livelli scolastici, questi incontri hanno l'obiettivo di favorire il confronto su tematiche fondamentali e innovative nel campo della didattica, grazie alla presenza di numerosi speaker professionisti, esperti nei temi più attuali e rilevanti nel contesto aziendale.

Gli Edu Circle costituiscono un'opportunità straordinaria per l'aggiornamento professionale, poiché consentono di rimanere costantemente informati sulle ultime tendenze e di acquisire nuove competenze per migliorare l'efficacia dell'insegnamento. Offrono inoltre uno spazio di scambio e dialogo tra insegnanti, dove è possibile condividere esperienze e creare connessioni significative con colleghi che condividono interessi e obiettivi.

 

Perché conoscere le nuove tendenze in ambito AI è fondamentale?

Durante l’Edu Circle di marzo ha partecipato tra gli speaker Simona Durante, HR Manager di CRIF, che ha approfondito il tema dell'evoluzione dell'intelligenza artificiale e, in particolare, il suo impatto significativo sulle strategie di assunzione, sviluppo e valorizzazione delle risorse umane all'interno delle organizzazioni.

“L'intelligenza artificiale influenzerà notevolmente il modo in cui le organizzazioni operano e ciò richiederà una nuova forma di alfabetizzazione digitale. È essenziale che i formatori si aggiornino e guidino i propri studenti attraverso questo processo di apprendimento.”

I dati, del resto, parlano chiaro:

  • il 70% delle aziende investirà in Generative AI entro il 2025 (Gartner, The State of Generative AI in 2023)
  • 100 miliardi di dollari è il market value della Gen AI stimato per il 2026 (Forrester, The State of Generative AI in 2023);
  • +30% è la crescita del mercato della Generative AI che c’è stata nel 2022 (Forrester, The State of Generative AI in 2023);
  • +26,1% è il tasso di crescita annuale stimato dal 2022 al 2026 (statistica Global Gen AI Market).

 

Come BOOM può essere d’aiuto nelle scuole?

Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, offre fondi sia alle aziende, sia alle scuole, per le quali sono previsti supporti per le attività STEM nelle classi e per i docenti che vogliono formarsi sulle nuove metodologie. Il programma sarà attivo fino al 15 maggio 2025 per quanto riguarda gli studenti, mentre per gli insegnanti c’è tempo fino al 30 settembre 2025.

Grazie ai laboratori proposti da BOOM, è possibile realizzare i percorsi previsti dai bandi sia in termini di temi trattati, sia di monte ore necessario:

  • per le classi, si prevede un minimo di 12 ore totali di attività STEM, suddivise in almeno 3 laboratori da 4 ore ciascuno;
  • per i docenti, è richiesta una formazione minima di 10 ore, composta da almeno 2 workshop da 3 ore ciascuno e 1 workshop da 4 ore.

 

Cosa aspetti? Visita il nostro sito e iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima news su tutte le iniziative future.

Naviga nella sezione Education per scoprire tutti i percorsi già attivi per studenti e insegnanti.

Più recenti

Taglia

Il Coraggio di Sognare: la Formula 1 ispira la generazione del futuro

BOOM e il Comune di Imola collaborano per offrire opportunità di crescita e formazione ai giovani del territorio

LEGGI TUTTO
Card Pagina BOOM CIRCLE

T.E.A.M Program: Taste Experience and Emotion

Palazzo di Varignana e BOOM, la Formula Vincente per la Tua Squadra

LEGGI TUTTO
Untitled Design (15)

Laboratorio Aperto del Nuovo Circondario Imolese

Annunciato il Calendario delle Iniziative per le PMI e le Società Partecipate guidate da BOOM

LEGGI TUTTO