Rivoluzione HR: L'IA al Centro della Trasformazione Aziendale

Nuovi Assunti Febbraio Marzo 24

GIDP e CRIF mostrano come le tecnologie emergenti e la data driven revolution ridefiniscono l'HR

Nell'era digitale in cui viviamo, l'innovazione è diventata essenziale per la sopravvivenza e il successo aziendale. Ma come possiamo realmente abbracciare l'innovazione e creare una cultura aziendale orientata ad essa?

La risposta risiede nell'adozione di tecnologie emergenti e nel loro intelligente impiego per migliorare processi e strategie.

Una delle tecnologie che sta rivoluzionando la gestione delle risorse umane è l'Intelligenza Artificiale (IA), con particolare enfasi sulla "data driven revolution" in relazione alla gestione dei processi nel mondo HR.

Questo concetto rappresenta un insieme di competenze, tecnologie e fonti informative che permettono di analizzare e gestire i dati relativi al personale, fornendo un supporto decisionale e strategico senza precedenti.

Recentemente, nel corso del webinar tenutosi il 21 marzo 2024, esperti e leader aziendali hanno approfondito il tema dell'IA generativa e della sua integrazione nella gestione delle risorse umane.

Ad aprire i lavori, Marina Verderajme, Presidente Nazionale di GIDP/HRDA.

La prima ad intervenire, Loretta Chiusoli, Corporate HR Director CRIF, con una presentazione focalizzata sull’AI a sostegno degli HR, sostenendo come l'Intelligenza Artificiale possa ottimizzare i processi di acquisizione, gestione, sviluppo e retention delle risorse umane.

Successivamente Giorgio Lavalle, Senior Business Analyst & Consultant -CRIF insieme ad Andrea Segantini, Corporate IT Project Manager & Organizational Analyst, hanno illustrato come l'analisi dei dati possa rivoluzionare la gestione delle risorse umane con esempi pratici e best practice.

Segantini, inoltre, ha esplorato l'importanza di raccogliere e interpretare i dati in modo efficace per massimizzare il valore aggiunto per l'azienda.

Infine, una testimonianza aziendale significativa è stata fornita da Alessandra Sama, HR Director per l'Italia, la Grecia, Israele e il Global Legal di Medtronic, che ha mostrato come l'Intelligenza Artificiale stia già rivoluzionando i processi HR all'interno di Medtronic, consentendo una gestione più efficiente e mirata delle risorse umane.

Durante il suo intervento ha condiviso le best practice e le sfide incontrate durante l'implementazione dell'IA, offrendo preziosi spunti per le aziende desiderose di adottare queste tecnologie.

 

Iscriviti alla newsletter per scoprire le nuove novità di BOOM!

Più recenti

Immagini Scaricate 2024 06 20T123237.224

PenskeCars Talent Day 2024

Un evento di employer branding con oltre 40 giovani talenti partecipanti!

LEGGI TUTTO
IMG 20240523 WA0023

Lo Sport per la Solidarietà

Forza e Coraggio: Un Evento di Beneficenza con Giacomo Sintini e la 100 del Dono

LEGGI TUTTO
Immagini Per News BOOM (2)

BOOM e GIDP collaborano insieme per parlare di leadership e Generazione – Z

LEGGI TUTTO