Social Media e Sicurezza Digitale: l’Edu Circle di BOOM per un Uso Consapevole

Untitled (1600 X 900 Px)

Il Professor Curioni svela i pericoli nascosti e le strategie di difesa nel mondo digitale

Il 24 ottobre BOOM ha ospitato un nuovo incontro dell’Edu Circle, dedicato a insegnanti di ogni grado scolastico sull’uso consapevole dei social media e alla sicurezza digitale.

L'evento guidato dal Professor Alessandro Curioni, esperto di sicurezza informatica e fondatore della DI.GI Academy, ha evidenziato i rischi nascosti dietro l'uso quotidiano di smartphone e dispositivi, mostrando come i nostri dati personali siano diventati il “petrolio del XXI secolo” e siano costantemente sfruttati da grandi aziende. Ha inoltre illustrato l’impatto degli algoritmi sulle nostre interazioni sociali, sottolineando come la “teoria dei gradi di separazione” abbia ridotto le distanze tra utenti, ma al contempo aumentato la nostra vulnerabilità a minacce informatiche.

Infine, il webinar ha offerto ai partecipanti pratiche strategie di difesa digitale, come l'autenticazione a due fattori, la gestione sicura delle password e il riconoscimento delle truffe online, tra cui phishing, vishing e smishing.

Clicca qui  per scoprire i prossimi incontri Edu Circle e rimanere aggiornato sulle iniziative di BOOM, iscriviti alla nostra newsletter!

Più recenti

Image (10)

L’AI e la sostenibilità al centro del dialogo tra giovani e imprese

I risultati della B. Future Challenge di BOOM

LEGGI TUTTO
Banner News Sito (1) (18)

Halloween BOOM! Busters: crittografia, caccia al codice e i segreti del digitale

Il laboratorio di BOOM Education ha trasformato i più giovani in veri 'cacciatori di fantasmi digitali.

LEGGI TUTTO
Truffe Deepfake (2)

Truffe Online e Deepfake: l'intelligenza artificiale amplifica i rischi. La difesa è la consapevolezza

Si è tenuto al Nuovo Centro Adriano Olivetti l'incontro dedicato alla consapevolezza digitale, promosso dal Nuovo Circondario Imolese in collaborazione con BOOM, focalizzato sulla protezione dell'identità in rete.

LEGGI TUTTO