LA SCUOLA DEL FUTURO

OK1

Dirigenti e Professori esplorano in BOOM le potenzialità del PNRR

Lo scorso 15 maggio, la sede di BOOM ha ospitato l’evento "PNRR: cosa fare ora? La gestione dei progetti", organizzato da ASABO. L’Associazione no profit delle Scuole Autonome della città metropolitana di Bologna promuove la collaborazione tra scuole, la formazione del personale, la ricerca didattica e l'arricchimento dell'offerta formativa sul territorio.

L'evento ha visto la partecipazione di oltre 100 dirigenti scolastici e professori di ogni ordine e grado, che hanno approfondito strumenti pratici e competenze utili per la gestione efficace dei progetti finanziati dal PNRR, seguendo due filoni principali dedicati alla digitalizzazione e alla rendicontazione dei progetti.

 

DM 65 e DM 66: un approccio di sistema alla transizione digitale

La Dottoressa Cristina Costarelli, Dirigente Scolastica dal 2014 e vicepresidente dell’ANP (Associazione Nazionale Presidi) Roma, ha esplorato l'implementazione delle azioni di potenziamento delle competenze STEM e digitali finanziate dai fondi PNRR (DM 65) e l'affiancamento pratico all'apprendimento di metodi e strumenti per gli insegnanti (DM 66). In particolare, ha fornito indicazioni su come scegliere e gestire queste attività, approfondendone anche gli aspetti amministrativi.

 

Rendicontare il PNRR: scuola 4.0

La Dottoressa Rossella Gobbo, Presidente di AssoEdu (Associazione Nazionale Tecnologie e Digital Media per l’Educazione), e la Dottoressa Antonella Mancuso, Presidente di Acadis (Associazione di Coordinamento tra Assistenti Amministrativi e Direttori Amministrativi delle Istituzioni scolastiche), hanno approfondito l’aspetto tecnico della piattaforma Futura PNRR, soffermandosi in particolare sulle varie fasi per gestire la rendicontazione dei progetti, la documentazione necessaria e le modalità di pagamento.

 

Il contributo di BOOM

In apertura dell’evento il Team di BOOM ha chiesto ai presenti di descrivere in una sola parola la formazione del futuro. Tanti gli spunti emersi, tra cui “laboratoriale”, “innovativa”,dinamica”, a testimonianza di quanto l’aspetto pratico e creativo della didattica sia oggi essenziale per coinvolgere al meglio studenti e studentesse.

 

Grazie ASABO per aver scelto la nostra sede!

Rimani sempre aggiornato sui prossimi corsi, eventi ed iniziative nel mondo scolastico e iscriviti alla Newsletter BOOM!

Più recenti

Immagini Scaricate 2024 06 20T123237.224

PenskeCars Talent Day 2024

Un evento di employer branding con oltre 40 giovani talenti partecipanti!

LEGGI TUTTO
IMG 20240523 WA0023

Lo Sport per la Solidarietà

Forza e Coraggio: Un Evento di Beneficenza con Giacomo Sintini e la 100 del Dono

LEGGI TUTTO
Immagini Per News BOOM (2)

BOOM e GIDP collaborano insieme per parlare di leadership e Generazione – Z

LEGGI TUTTO